Residenza Case Are

Residenza Case Are

La Brussa


La brussa

La BrussaLa Residenza Case Are si trova nell’ampio contesto naturalistico della Valle Vecchia di Caorle, notoriamente conosciuta col primo nome di Brussa.
Dagli anni 60’ si è cercato di trasformare una zona paludosa veneta, malsana e abbandonata a se stessa, in un ritrovo per famiglie ed amanti della natura. Così è iniziata una bonifica del territorio che ha portato in pochi anni ad un miglioramento di tutta la zona del litorale.


La BrussaGrazie alla bonifica in Brussa sono rappresentate numerose situazioni ambientali, come dune sabbiose, zone di palude d'acqua dolce e pinete inserite dentro un contesto di superfici coltivate. Il suo complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica, oasi e rifugio per numerosi uccelli, specie migratori, e fauna di palude.


La BrussaQuesta sua particolare moltitudine di specie animali e vegetali e di ambienti ha attirato l’attenzione di ambientalisti ed amanti della natura che sono riusciti a mantenere la Brussa come luogo atipico, diverso dalle altre città balneari della provincia di Venezia. Di recente anche l'Unione Europea si è interessata all’ambiente incontaminato della Brussa riconoscendola come sito di importanza comunitaria.


La BrussaTale riconoscimento vede come obiettivo prioritario la conservazione di habitat, fauna e flora, anche con opportunità di finanziamento per progetti di protezione della natura. Inoltre alla Brussa è stato assegnato un nuovo nome: la Valle Vecchia.