Residenza Case Are

Residenza Case Are

La Vallevecchia

L’isola di ValleVecchia, denominazione data alla Brussa dalla Comunità Europea che la riconosciuta come sito di importanza comunitaria, è un’isola circondata da acque marine, fluviali e lagunari, composta da arenile, dune sabbiose, pinete, stagni e campi coltivati, habitat ideale per svariate specie animali e vegetali, che si estende per circa 9 km nel litorale veneto tra Bibione e Caorle.


Vallevecchia Vallevecchia

La ValleVecchia che conosciamo ora è il risultato di diverse trasformazioni operate dall’uomo nel secolo scorso, come la grande opera di bonifica dei terreni paludosi e il dissodamento dei terreni per l’agricoltura e il successivo impianto della pineta a salvaguardia dei terreni coltivabili. Proprio la presenza della pineta ha cambiato il litorale veneto, il microclima della zona e di conseguenza anche la tipologia della vegetazione.


Vallevecchia Vallevecchia

Negli ultimi anni, grazie agli apporti comunitari, la ValleVecchia è stata riqualificata con grandi opere d’impatto ambientale, come l’ampliamento della varietà della vegetazione con interventi di forestazione e con l’aumento delle aree destinate alle coltivazioni agricole. La varietà della flora ha portato come ovvia conseguenza anche ad un aumento della fauna.


Airone Cigno

Molteplici ed interessanti sono le situazioni ambientali presenti, ognuna con una vegetazione diversa dall’altra, e con moltissime e svariate specie animali. Per promuovere la ValleVecchia si sono costruiti vari itinerari didattici lungo e all’interno di essa per permettere ai visitatori di cogliere tutte le bellezze di questo ambiente incontaminato.

Per maggiori informazioni visita il sito www.vallevecchia.it.


Gabbiano Reale Oca Granaiola

Logo Vallevecchia Vallevecchia